SIRIA SOLIDARIETÀ

Sabato 12 e domenica 13 luglio si svolge a Spilimbergo una manifestazione di sostegno e approfondimento sulla situazione della popolazione siriana in questi tempi di guerra. Gli aiuti concreti saranno destinati all’associazione INSIEME SI PUO’ FARE ONLUS (http://www.insiemesipuofare.org/). Tra questi, anche il ricavato dell’eventuale vendita dell’opera “RI-COSTRUIRE”.

ricostruire-minareto-aleppo

L’opera fa riferimento al minareto di Aleppo costruito attorno all’anno 1000 d.C., sotto il califfato degli Omayyadi, e distrutto nel 2013 nella guerra civile che continua a dilaniare il paese siriano da più di tre anni.
Per la creazione del bozzetto che dà origine al mosaico sono stati utilizzati frammenti di diverse fotografie. Questa scelta, evidenziata nella resa musiva e con i diversi sfondi colorati, è una metafora, anzi una speranza: quella di ricostruire usando quello che rimane. E cioè andando oltre alle pietre: ricostruire anche con la memoria, le fotografie e con più punti di vista.

Materiali naturali e malta, cm 200 x 80.

Autori: Mohamed Chabarik in collaborazione con Dagmar Friederich e Anna Zottmann.

Il mosaico, il cui ricavato di vendita andrà totalmente a INSIEME SI PUO’ FARE ONLUS, è ora esposto presso l’erboristeria Saleverde a Spilimbergo. Per info scrivete a info@arabmosaico.it

siria-spilimbergo

siria-spilimbergo-mosaico